Gaffe in tv, le più divertenti e memorabili degli ultimi decenni

Gaffe in Tv, ci sono episodi che ancora oggi, a distanza di anni, fanno sorridere e restano virali, soprattutto grazie ai social. Vediamo quelli più noti e divertenti.

Fare televisione non è di certo un mestiere facile. Ancor di più oggi, dove un errore ci mette veramente pochissimo a diventare virale sui social. Ad aggiungere ulteriore apprensione c’è poi la diretta: quando il programma non può essere modificato, la probabilità di incorrere in qualche gaffe è sicuramente più alta. Negli anni, anche i conduttori più navigati sono cascati in qualche tranello e, in alcuni casi, anche a distanza di anni quegli episodi ancora oggi sono virali, grazie soprattutto ai social, e ancora oggi riescono a far sorridere.

Gaffe in Tv: Luca Giurato e i suoi errori

Uno dei conduttori che più ha fatto i conti con i social, restando virale ancora oggi che non lavora più in televisione, è senza dubbio Luca Giurato. Negli anni Giurato ha accumulato moltissime gaffe, che ha in realtà sempre preso con il giusto spirito. Molte volte si è trattato di refusi. “Buongiorno al nostro ospite, il comandante delle TRECCE DI COLORI, Maggiore TAMARRO“, per esempio, con il Maggiore che in realtà si chiamava, peraltro, Tammaro. O ancora: “Uno PIACERE ha il grande piacere OSPITE di avere ospite…“, che è una delle uscite sbagliate più conosciute.

Giurato si è, però, reso protagonista anche di altre gaffe, non legate a refusi linguistici. Ne ha raccontate due direttamente lui a Tv Sorrisi e Canzoni: “Ne ho due: 8 marzo festa delle donne, studio di “Unomattina” addobbato a festa. Entro io tutto gioioso e dico: “Buon primo maggio a tutte le donne! Le amo tutte”. (…) Un giorno in diretta poi fui capace di dire queste testuali parole: “Mentre stamattina stavo uscendo per venire qui in studio, ho fatto in tempo a sentire con la coda dell’occhio…”. La Saluzzi rise e mi fece: “Come l’occhio, Luchino?”. E io: “Ah sì, vabbe’, andiamo avanti, volevo dire sentire con la coda…“.

Luca Giurato
Immagine | Ansa @C. Onorati – Mentiscura.com

Mike Bongiorno, Gerry Scotti, Nicola Savino: la lista è lunga

Non c’è, però, soltanto Giurato nella lunga lista di conduttori che hanno commesso gaffe storiche. Un altro grande nome della Tv, tra i più grandi della storia italiana, non ne è stato immune. Stiamo parlando di Mike Bongiorno. Come dimenticare l’ormai celeberrima frase “Ahi ahi ahi signora Longari, mi è caduta sull’uccello“, rivolta alla storica campionessa del Rischiatutto (anche se in molti sostengono che, in realtà, non sia mai stata pronunciata), o “Cos’è quella cosa lì che ti pende in mezzo alle gambe?“, riferita ad un concorrente che indossava una vistosa cintura.

Un altro volto noto della Tv italiana, Gerry Scotti, non è immune alle gaffe. Tra le più famose e le più virali, ancora oggi, c’è il suo salto sul bancone di Striscia la notizia. Era l’1 marzo 1999 e il conduttore lombardo saltò dalla parte alta dello studio verso il bancone, che non resse però il suo peso e finì sfondato. Famosa, poi, un’altra gaffe di un noto conduttore italiano, Nicola Savino. È direttamente lui a raccontarla: “Avevo in studio a “Quelli che il calcio” una tifosa non vedente della Roma, Emilia Fares, che seguiva la partita tramite auricolare. Appena le ho rivolto la parola le ho chiesto: “Come la vedi la Roma?”. Per fortuna Emilia, con la quale negli anni si è sviluppato un rapporto speciale, è spiritosissima e si è fatta una risata”.

Impostazioni privacy