Nessun animale usa la coda come i cani: non solo felicità, tutti i significati dello scodinzolio

Se hai un cane e vuoi imparare a capirlo fino in fondo, ecco quali sono tutti i significati che si celano dietro allo scodinzolio.

Chi ha un cane sa bene di cosa parliamo: quando è felice, ad esempio nel momento in cui i suoi padroni tornano a casa dopo una giornata trascorsa al lavoro, agita la coda di qua e di là con energia e di fatto esprime contentezza ed entusiasmo. Lo scodinzolio, però, è un modo che i cani usano anche per esprimere altre sensazioni, non sempre e non solo piacevoli.

cane che scodinzola, ecco i motivi
Perché il cane scodinzola? Il motivo non è solo la felicità – mentiscura.com

Quando si ha un cane è fondamentale instaurare con lui un rapporto solido e concreto, dove lui capisca chi è il padrone e ne rispetti le indicazioni e gli obblighi. Al tempo stesso, però, è necessario che l’animale si senta accolto e amato e che le sue necessità vengano soddisfatte, quindi che venga fatto uscire tutti i giorni e che sia coccolato e ben nutrito. Un modo per capire le sue esigenze è quello di leggere il suo scodinzolio: ecco tutti i significati.

Cosa significa quando il cane scodinzola: non solo felicità

Siamo abituati a leggere lo scodinzolio del cane come espressione di felicità, quindi come qualcosa di assolutamente positivo che ci indica uno stato d’animo sereno e disteso, che non fa partire alcun allarme. In realtà, però, il gruppo di ricerca del Max Planck Institute for Psycholinguistics di Nijmegen in Olanda ha indagato le origini di questa abitudine ed ha rivelato che si tratta di un vero e proprio linguaggio, al quale vanno attribuiti diversi significati.

motivi per cui il cane scodinzola
Perché il cane scodinzola: non è solo gioia – mentiscura.com

Secondo lo studio, quindi, i cani agitano la coda quando vogliono esprimere una sensazione positiva, quindi ad esempio di felicità: in questo caso la muovono in senso orario. Se invece il sentimento che provano è di paura e di pericolo, è molto probabile che la agitino in senso antiorario! È emerso inoltre che i cani allevati dagli esseri umani scodinzolano molto di più rispetto ai lupi, cresciuti in cattività ma in branco: di fatto, quindi, probabilmente lo scodinzolio è un gesto che i cani hanno appreso con la domesticazione, quindi con l’avvicinamento agli esseri umani.

Imparare a riconoscere i significati dello scodinzolio del proprio cane dà quindi strumenti in più per comprenderlo e, se necessario, per toglierlo da situazioni che lo stressano o lo preoccupano: d’altronde, è l’unico modo che hanno di farsi capire.

Impostazioni privacy