Fare amicizia da adulti non è facile, ma esistono alcune strategie utili da seguire

Mentre fare amicizia da bambini sembra essere la cosa più facile del mondo, da adulti la situazione si stravolge. Ecco, però, alcuni consigli per fare amicizia quando si cresce

Quando si è bambini, o comunque giovani, spesso è più semplice stringere amicizie in modo naturale mentre si frequenta la scuola o si hanno interessi comuni. Inoltre, durante questa fase della vita, di solito si hanno meno impegni e più tempo da dedicare agli amici. Tuttavia, da adulto, può essere difficile stabilire e mantenere nuove amicizie a causa di cambiamenti nella vita come il passaggio a un nuovo lavoro, la nascita di figli o un trasferimento in un’altra città, che possono alterare la propria cerchia sociale. Inoltre, molte persone adulte sono gravate da molteplici responsabilità lavorative, familiari o di studio, che riducono il tempo disponibile per coltivare nuove amicizie. Se anche voi vi ritrovate a fare fatica a fare amicizia da adulti, ecco alcune tecniche che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema.

Difficoltà a fare amicizia? Ecco alcuni consigli utili che fanno al caso vostro

Secondo uno studio condotto nel 2021 su oltre 2.000 adulti, il 12% dei partecipanti ha ammesso di non avere amicizie intime, mentre il 17% ha dichiarato di sentirsi insoddisfatto del numero di amici che ha. Nonostante le sfide nel creare e mantenere amicizie in età adulta, investire in questo ambito può avere un impatto significativo sul proprio benessere complessivo. La qualità delle relazioni amicali può influenzare l’umore, il livello di stress, la salute fisica e persino la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane. Insomma, avere amici è a dir poco fondamentale, ma come fare per avere più amici quando si è adulti? Ecco le strategie da seguire.

Capire cosa si cerca davvero

Se vuoi trovare nuovi amici, è importante sapere cosa stai cercando. Hai in mente di incontrare uno o due nuovi compagni o speri di formare un gruppo solido e coeso? Cerchi amicizie attive per condividere hobby e interessi, o desideri relazioni più profonde e durature con persone con cui condividere momenti significativi? Definire i tuoi obiettivi può aiutarti a concentrare i tuoi sforzi nella ricerca delle amicizie che desideri.

Gruppo di amici
Gruppo di amici | Pixabay @NicolasMicolani – Mentiscura

Valutare se si ha spazio e tempo nella propria vita per nuove amicizie

Costruire un’amicizia in età adulta richiede impegno, tempo e determinazione. Il tempo e lo sforzo necessari possono variare a seconda del tipo di amicizia che cerchi. Ad esempio, secondo la ricerca, per sviluppare un’amicizia intima possono essere necessarie più di 200 ore trascorse con qualcuno. È importante valutare sinceramente se hai la disponibilità e lo spazio nella tua vita per coltivare una nuova amicizia. Se non hai tempo o energia da dedicare a un nuovo amico, sarà difficile far crescere la relazione oltre un semplice rapporto superficiale.

Capire quali qualità si cercano negli amici

Pensa alle amicizie che hai apprezzato di più. Quali caratteristiche le rendevano speciali? Rifletti sulle qualità che consideri importanti in un amico e su che tipo di relazioni potrebbero corrispondere ai tuoi valori. Immagina dove potresti trovare persone con queste qualità e come potresti creare occasioni per incontrarle. Questo ti aiuterà a identificare le persone con cui potresti instaurare nuove e significative amicizie.

Prendere in considerazione l’idea di fare attività di gruppo

Frequentare corsi regolari, come lezioni di cucina, di fitness o partecipare a un club di escursionismo, offre l’opportunità di incontrare regolarmente persone con interessi simili. Questi contesti offrono un terreno fertile per costruire legami significativi con individui che condividono le tue passioni.

Essere aperti a diverse possibilità

Come gli appuntamenti, anche il cercare amicizie può sembrare scoraggiante, soprattutto se non incontri subito persone con cui hai una connessione immediata. Tuttavia, è importante rimanere aperti a diverse possibilità durante la ricerca di nuove amicizie. Potresti incontrare un amico attraverso un conoscente durante una cena di gruppo, o durante un corso di fitness potresti fare amicizia con qualcuno che ti presenterà a un’altra persona con cui potresti andare d’accordo.

Non forzare le amicizie se non funzionano

Come in qualunque altro tipo di relazioni, anche nell’amicizia esiste una sorta di “chimica”. Proprio come non vorresti costringere te stesso a continuare a frequentare qualcuno con cui non c’è un reale interesse, solo per il gusto di farlo, lo stesso principio si applica alle amicizie. Dare priorità alla qualità rispetto alla quantità mentre cerchi nuove amicizie può essere vantaggioso a lungo termine. Eliminando le connessioni che non senti autentiche, farai spazio a relazioni che rispecchiano i tuoi valori e interessi. Quando incontri nuove persone e trascorri del tempo con loro, è utile osservare come ti senti dopo l’interazione. Ti senti energizzato, neutrale o svuotato? Se ti senti svuotato, considera se è un’emozione ricorrente dopo gli incontri sociali in generale o solo in certe circostanze. Essere consapevoli delle tue reazioni fisiche ed emotive può aiutarti a valutare se un’amicizia potenziale è davvero in linea con le tue esigenze e aspettative.

Gruppo di amici
Gruppo di amici | Pixabay @franckreporter – Mentiscura

Prendere in considerazione le persone che sono più vicine

Hai mai considerato di avvicinarti a un conoscente, un collega o un compagno di palestra che ti piacerebbe conoscere meglio come amico? Se anche loro sono aperti a questa possibilità, potresti valutare dei modi per approfondire l’amicizia e vedere se le cose funzionano invitandoli a provare un nuovo corso insieme o a prendere un caffè.

Essere aperti a conoscere anche gli amici degli altri

Magari ti sei trasferito in una nuova città e hai un amico che conosce qualcuno che vive nelle vicinanze, oppure hai un conoscente che ha una vasta rete di amicizie e sarebbe felice di organizzare un incontro per te. Un’altra opzione potrebbe essere quella di pianificare un incontro con i tuoi attuali amici o conoscenti e incoraggiarli a portare con sé i loro amici. Conoscere l’amico di un amico può accelerare il processo di creazione di un’amicizia, poiché può già esserci un certo grado di comfort e familiarità fin dall’inizio, avendo entrambi un amico in comune che vi collega.

Sfruttare le occasioni

Quando hai l’opportunità, considera di metterti in gioco durante le tue normali attività quotidiane. Potresti iniziare una conversazione con la persona accanto a te in fila al supermercato o sull’autobus, o decidere di rompere il ghiaccio con qualcuno che vedi regolarmente alle lezioni di ginnastica. Questo approccio ha un doppio vantaggio: potresti incontrare un nuovo amico e, anche se non accade, avrai comunque l’opportunità di esercitarti nell’avviare conversazioni con persone sconosciute, migliorando così le tue capacità nel processo di creare nuove amicizie.

Impostazioni privacy