Benedetta Rossi, la tecnica (speciale) per i suoi piatti: quanto costa e come funziona il piano a induzione della chef

Benedetta Rossi è la food blogger più amata, e per preparare le sue gustose ricette non lascia niente al caso, soprattutto coi fornelli.

Sappiamo che la nota conduttrice televisiva, scrittrice e food blogger vive una quotidianità semplice, nella sua campagna, ma che al tempo stesso è un genio per quanto riguarda la preparazione di ricette, di tutti i tipi. E grazie al suo blog tutti possiamo imparare a cucinare in modo eccellente, anche senza aver studiato da chef.

benedetta rossi tecnica particolare in cucina
Benedetta Rossi e il piano a induzione: la sua tecnica ‘segreta’ – foto: Instagram – mentiscura.com

Molti follower di Benedetta Rossi sanno anche che la food blogger offre tantissimi consigli per gestire al meglio la cucina e per risolvere alcuni dei più comuni problemi domestici. In questo senso racconta, proprio nel suo sito, dei fornelli a induzione, dandoci preziose perle.

Com’è il piano a induzione di Benedetta Rossi: funzionalità, pregi, caratteristiche e come mantenerlo sempre perfetto

Tra i dispositivi ed elettrodomestici più innovativi c’è senz’altro il piano cottura a induzione, e ovviamente Benedetta Rossi ha scelto uno dei marchi più famosi.

A seconda del brand, infatti, i modelli presentano diverse funzionalità, ma tutti i fuochi a induzione hanno una cosa in comune: sono fatti di vetroceramica e ovviamente non emettono fiamma. Proprio la vetroceramica è il materiale sicuro per eccellenza, perché scalda solamente determinati materiali, e non si corre il rischio di scottarsi, nemmeno se si poggia la mano completamente.

come si pulisce il piano cottura a induzione
Il piano cottura a induzione è innovativo ma un po’ delicato – Mentiscura.com

Alcuni modelli, come quelli della Electrolux, sono dotati di una regolazione dal calore davvero intrigante, perché basta far scivolare il dito sul comando per impostare la temperatura desiderata. Quando si sposta la pentola, l’induzione si blocca automaticamente e questo permette – tra le altre cose – che le zone cottura non diventino mai incandescenti. Se cade qualche residuo di cibo, non si secca, non brucia, e dunque anche la pulizia risulta molto più semplice.

Da questo punto di vista, comunque, bisogna prendere un po’ la mano, per così dire, ed evitare errori comuni, perché la vetroceramica è purtroppo sensibile ai graffi.

Benedetta Rossi spiega nel suo blog anche come fare a pulire perfettamente il piano a induzione, dopo aver preparato gustosissime ricette. Il metodo migliore è quello di pulire quotidianamente il piano cottura, utilizzando un semplice panno in microfibra; il trucco però consiste nell‘usare acqua distillata, in modo da non lasciare tracce di calcare. Se sono presenti macchie oleose e unte, allora si può usare una goccia di detersivo per piatti, oppure di sapone di marsiglia.

Impostazioni privacy