Auto usate, attenzione agli anni di garanzia: se sono inferiori a questo periodo vi stanno truffando

Se stai scegliendo tra auto usate per il tuo prossimo acquisto, attento agli anni di garanzia: se sono sotto a questo periodo è una truffa.

Acquistare una nuova macchina non è mai un processo facile. Si tratta di una spesa che può facilmente raggiungere i 10.000 euro e questo per una macchina “comune”; quelle di fascia alta possono arrivare anche alle centinaia di migliaia di euro. Da qui la decisione di molti di rivolgersi al mercato delle auto usate. Questo permette di acquistare un nuovo mezzo a prezzi molto più bassi, soprattutto in casi di chilometraggio alto.

Auto usate, occhio agli anni di garanzia
Auto usate, attenzione agli anni di garanzia: c’è il rischio truffa – Mentiscura.com

Le auto usate si possono comprare direttamente in concessionaria, da venditori di automobili o da privati. L’ultimo caso può avere diversi vantaggi, visto che si può raggiungere un accordo per un prezzo ancora più basso. Bisogna,  però, fare molta attenzione: se non consideriamo tutti i dettagli, l’accordo con i privati potrebbe rivelarsi una truffa. Ecco i rischi da tenere bene a mente.

Auto usate, rischio truffa: occhio agli anni di garanzia

Durante l’acquisto da un privato bisogna fare molto attenzione alla durata della garanzia e la presenza di eventuali clausole vessatorie. A spiegarlo è Massimiliano Dona, il presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori, in un video su Instagram ha spiegato che sì, le auto usate hanno una garanzia di due anni proprio come le nuove, ma solo se acquistate da un venditore o in concessionaria. È riducibile ma non può essere inferiore a un anno, e in caso venga ridotta la cosa va inserita chiaramente nel contratto, tutelando il diritto dei consumatori. Senza esplicita dichiarazione, la garanzia resta di due anni.

Auto usate dai privati, attenzione al rischio truffa
Quando comprate auto usate da privati fate attenzione agli anni di garanzia, perché rischiate di essere truffati – Mentiscura.com

Questa condizione non si applica in caso di acquisto da privati. L’acquisto, infatti, non rientra più nel diritto dei consumatori ma nel diritto civile, che garantisce meno tutele. Non c’è infatti nessuna protezione dalle clausole vessatorie, ovvero quelle stabilite dal venditore che non tutelano l’acquirente. Un esempio è la clausola “vista e piaciuta”. Secondo questa, infatti, il compratore accetta l’acquisto senza riserve e rinuncia a certe garanzie. È bene quindi approfondire ciò che concerne l’auto interessata prima di completare l’acquisto con un privato, perché anche se il prezzo è più conveniente perdiamo certe garanzie date dalla tutela dei consumatori, ed è bene assicurarsi che l’acquisto soddisfi tutti i nostri bisogni.

Impostazioni privacy