Sport

Bonus sport, oltre 200 euro da chiedere subito: “Non è un lusso”

Arriva un nuovo e interessantissimo bonus sport. Si tratta di oltre 200 euro da chiedere subito. Ecco come funziona.

Da sempre si parla dell’importanza dello sport e dell’attività fisica per le persone. Questo non riguarda solo il benessere fisico di colui o colei che lo praticano, ma anche mentale e sociale.

Arriva il nuovo bonus sport (credit: editorially srl) (Mentiscura.com)

Ecco perché lo Stato vorrebbe incentivare questa pratica grazie a nuove misure che permettono ad una platea sempre più ampia di cittadini di tenersi in forma e di seguire buone pratiche. Vediamo insieme quindi che cos’è questo nuovo bonus sport e come fare per riceverlo il prima possibile.

Il nuovo bonus sport

Grazie al novo bonus sport sarà possibile detrarre le spese dell’attività sportiva, riducendo le tasse da pagare. Si tratta di spese per palestre, piscine, impianti sportivi e altri che potranno essere detratte nella misura del 19% relative alle spese sostenute. L’importo massimo detraibile è di 210 euro per i redditi che non vanno oltre i 120.000 euro. Superata questa soglia l’importo della detrazione diminuisce, fino ad azzerarsi del tutto una volta raggiunta la quota di reddito di 240.000 euro.

Ecco come usufruirne subito (Canva) (Mentiscura.com)

Possono usufruirne coloro che devono detrarre spese sportive per i figli a carico tra i 5 e i 18 anni. Si tratta quindi di spese relative alle palestre, piscine, impianti sportivi e altre strutture. Per usufruire della detrazione non è richiesto il vincolo di parentela e, dunque, la detrazione può essere richiesta anche da figli adottati, affidati, oppure da nipoti, sorelle o fratelli.

Tuttavia, è necessario che questi siano a carico del contribuente. Grazie a questa detrazione il cittadino potrà recuperare il 19% della spesa sostenuta per l’attività sportiva, nel limite massimo di 210 euro. Come abbiamo detto, sono detraibili le spese relative alle attività sportive presso associazioni sportive, piscine, palestre e altre strutture per la pratica dilettantistica.

Tuttavia, esistono alcune spese non detraibili. Tra queste vi sono le spese relative ad attività sportive effettuate presso associazioni non dilettantistiche, associazioni non sportive oppure società di capitali. Nello specifico la detrazione consiste in uno sconto IRPEF che viene riportato nel modello 730 del 2024 durante la dichiarazione dei redditi.

Sarà possibile richiedere la detrazione delle spese del 2023 già nell’anno 2024, mentre le spese di quest’anno saranno detraibili nel 2025. È importante ricordare che, per poter ottenere la detrazione fiscale, è possibile pagare con mezzi di pagamento tracciabili, come pagamenti con carta. Nel caso di Isee maggiore di 240.000 euro, la detrazione si azzera.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Animali dal grande cuore: curiosità sulle dimensioni del cuore di tre famosi animali

Il cuore è il motore della vita, un organo che lavora incessantemente per pompare sangue…

7 mesi ago

Cervello umano: 5 curiosità scientifiche che forse non conoscevi

Il cervello umano è un organo straordinariamente complesso e dinamico, capace di adattarsi, evolversi e…

7 mesi ago

I 10 errori medici più comuni nei medical drama

I medical drama spesso contengono molto più drama che aspetti medici. Ecco i principali errori…

8 mesi ago

Carbonara Day: celebriamo la regina della pasta con curiosità, segreti e suggerimenti

Il 6 aprile si celebra in tutto il mondo il Carbonara Day, la giornata dedicata…

8 mesi ago

Quanto ci vuole per superare un ex? A volte anche otto anni

Secondo uno studio recente, potrebbero volerci addirittura otto anni per superare un cuore spezzato. Da…

9 mesi ago

Andrea Kimi Antonelli: il giovane pilota italiano termina al quarto posto la sua gara di esordio in F1 con Mercedes

La Formula 1 è ufficialmente tornata e quest’anno molte giovani leve cercheranno di dimostrare al…

9 mesi ago