Dieta, ecco perché molti non riescono: questi cibi sembrano innocui ma sono pieni di zuccheri

Molte volte sono insospettabili, ma non fanno bene alla tua dieta. Ecco quali sono i cibi che potrebbero farti ingrassare.

Mentre ci avviciniamo sempre di più alla stagione estiva, le temperature iniziano ad aumentare e il sole è una costante su gran parte del nostro territorio.

Dieta, ecco perché molti non riescono
Attenzione a questi alimenti (Foto Editorially Srl) (Mentiscura.com)

C’è infatti chi inizia a pensare al mare e alle giornate al sole e vorrebbe tornare in forma per questa occasione. Tuttavia, anche se hai iniziato una dieta seguendo un piano alimentare, ci sono degli alimenti a cui devi fare ancora più attenzione. Ecco quali sono gli “insospettabili” che potrebbero farti ingrassare davvero.

I cibi che ti fanno ingrassare

Una delle sostanze più dannose e pericolose per il nostro organismo sono gli zuccheri. Si tratta di una componente che, se assunta in grandi quantità, non solo potrebbe farci ingrassare, ma potrebbe anche rappresentare un pericolo serio per la nostra salute.

I cibi che ti fanno ingrassare
Contengono molti zuccheri (foto Canva) (Mentiscura.com)

Ecco perché bisogna fare parecchia attenzione a quelli che sono gli zuccheri aggiunti che vengono “nascosti” negli alimenti e che potrebbero rendere ancora più pericoloso quel tipo di cibo. Purtroppo, non sempre sulle etichette questa componente viene chiamata semplicemente “zucchero”. La nutrizionista funzionale Daryl Gioffre avverte su questo pericolo, indicando quelli che sono i termini più utilizzati dall’industria alimentare.

Nella maggior parte dei casi questi alimenti vengono commercializzati in maniera esplicita come nutrienti. Questo porta le persone ad essere meno propense a guardare in maniera critica e dubbiosa il contenuto di zuccheri aggiunti in un particolare prodotto. Una strategia che spinge ad acquistare più prodotti, ma che danneggia la salute di coloro che vorrebbero vivere una vita sana e acquistare solo alimenti con pochi o senza zuccheri. Ecco perché alcuni esperti hanno deciso di dare una mano ai consumatori fornendo alcuni esempi di alimenti con zuccheri nascosti.

Tra questi vi sono le spezie, al cui interno vi sono circa due cucchiaini di zucchero, come ad esempio in una porzione di ketchup e tre cucchiaini e mezzo di zucchero all’interno di una porzione di salsa barbecue. Questa è più della metà della quantità giornaliera raccomandata di zucchero da assumere. Fare attenzione anche allo yogurt alla frutta, come ad esempio quelli al gusto di fragola, i quali possono contenere anche 18 grammi di zuccheri. Anche i cereali, spesso simbolo di colazione per chi vuole fare una dieta sana, contengono molti zuccheri. Alcune confezioni possono contenerne anche 19 grammi per porzione.

Impostazioni privacy