“Ma l’acqua è bagnata?”: la domanda che da decenni non fa dormire gli scienziati ora ha una risposta

La semplice domanda “L’acqua è bagnata?” ha acceso innumerevoli discussioni e accesi dibattiti sui social media e non solo: svelata la verità.

Nel linguaggio quotidiano si dice “bagnato” un oggetto quando è ricoperto da un liquido, solitamente acqua. Ciò è in linea con le definizioni ampiamente accettate che si trovano nei dizionari, dove “bagnato” si riferisce a un oggetto solido o una superficie coperta o saturata con un liquido, tipicamente acqua.

L'acqua può essere definita come 'bagnata'?
Ma l’acqua è davvero bagnata? La risposta non è scontata (Mentiscura.it)

Quindi, in questo contesto e secondo la definizione del dizionario, l’umidità è una proprietà che nasce dall’interazione tra una superficie liquida e una solida. In altre parole, quando l’acqua tocca una superficie, diciamo che è bagnata. Tuttavia, la risposta alla semplice domanda non è così banale. Di seguito, scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti.

La vera risposta a un grande mistero: l’acqua è bagnata?

Secondo ZME Science la domanda non è così semplice e potrebbe avere molteplici risposte. L’articolo ha motivo di credere che l’acqua non sia bagnata “poiché è un liquido, non può essere bagnata essa stessa”. L’umidità richiede che una sostanza sia in contatto con una superficie e in questo caso è l’acqua. Quest’ultima ha legami idrogeno, che le conferiscono forze di coesione piuttosto elevate. Queste forze lavorano in opposizione a quelle di adesione.

Nel complesso, i ricercatori dicono che in realtà dipende dall’interpretazione della domanda. Ad esempio, qualora si chiedesse a un insegnante di inglese, direbbe che l’acqua non è bagnata. Tuttavia, se si considerano cose come “acqua bagnata” e le definizioni scientifiche secondo cui il bagnato è “fatto di liquido”, uno scienziato potrebbe dire che lo è.

La vera risposta a un grande mistero: l'acqua è bagnata?
Perché l’acqua si dice che sia bagnata: una spiegazione scientifica (Mentiscura.it)

In generale, l’umidità è una qualità che possiamo sperimentare, come quando tocchiamo un asciugamano bagnato o entriamo in una pozzanghera. L’acqua ha la qualità dell’umidità, che le consente di bagnare altre cose. Tuttavia, solo perché ha tale caratteristica, non significa che sia bagnata. Ad esempio, una torcia può creare luce, ma la torcia stessa non è “luce”. Una batteria può fornire elettricità, ma non è “elettricità”.

Secondo diversi esperti, non è bagnata perché l’umidità deriva dall’interazione tra una superficie liquida e una solida. In altre parole, l’umidità è una proprietà che si verifica quando l’acqua o un altro liquido entra in contatto con un oggetto solido.

D’altro canto, se definisci “bagnato” la sensazione o l’esperienza di avere acqua o un altro liquido su una superficie, potresti tentare di sostenere che lo sia. Questo perché quando le molecole d’acqua si uniscono attraverso il legame idrogeno, creano una forza coesiva che può produrre la sensazione di umidità. In definitiva, la risposta dipende da come definisci l’umidità e dal contesto in cui la consideri.

Gestione cookie