Compravendita casa: cambia tutto e bisogna fare attenzione

Stai per comprare una casa? Fai molta attenzione alle scelte e alle varie modalità! Ecco tutto quello che è indispensabile sapere.

Comprare una casa è un passo molto importante della vita di ognuno, per le implicazioni che comporta dobbiamo fare attenzione ad ogni dettaglio. L’esborso di denaro per acquistare una casa è piuttosto ingente e a seconda della città può essere veramente difficoltoso e pesante dal punto di vista economico. Con il rialzo dei tassi d’interesse di questo periodo, accendere un mutuo è un impegno da valutare bene. Quando ci accingiamo ad acquistare un immobile, dobbiamo fare attenzione a molti aspetti.

compravendita immobili: cosa bisogna sapere
A cosa fare attenzione quando si acquista una casa – mentiscura.com

La compravendita può avvenire tramite un’agenzia immobiliare o direttamente con il proprietario dell’immobile. La vendita tra privati è sicuramente più conveniente dal punto di vista economico, senza la mediazione dell’Agenzia non avremmo l’esborso della commissione che giustamente il mediatore ci chiederà. Parlando di cifre piuttosto alte una commissione del 3%, che è il minimo richiesto, è un esborso non da poco; quindi se possiamo risparmiare è sicuramente meglio!

Cosa sapere se si decide di comprare una casa senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare

La compravendita di un immobile tra privati, come abbiamo detto, ha molti vantaggi ma bisogna fare attenzione. Ci sono infatti molti dettagli di cui solitamente si occupa l’intermediario, e in tal caso dovremmo accertarci noi stessi di vari aspetti. Sicuramente sia il compratore che il venditore risparmiano perché non c’è la commissione dell’agenzia, ma la transazione deve essere sicura e senza battute di arresto. Prima cosa bisogna occuparsi dello stato legale dell’immobile, è indispensabile chiedere la visura catastale e quella pregiudizievole che ci permette di constatare che non vi siano controversie legali o ipoteche.

Comprare casa da privato - queste le cose da controllare
Se compri casa da privato, risparmi la commissione ma devi fare dei controlli -mentiscura.com

Quindi bisognerà poi chiedere, ad un legale, di verificare che la situazione giuridica dell’immobile sia regolare. Altro importante controllo è quello di far valutare da un esperto il reale valore dell’immobile secondo i prezzi di mercato, in modo che non si abbiano discussioni durante la transazione. Se questi controlli danno esito positivo bisogna redigere un atto di compravendita in cui devono essere specificate tutte le notizie riguardo all’accordo economico, il metodo di pagamento e le eventuali clausole necessarie.

È importante anche fare un controllo di tutti gli impianti: meglio se da un professionista che verifichi che siano stati fatti secondo le normative legali e di sicurezza. Ultima cosa è l’eventuale appoggio di un avvocato esperto in diritto immobiliare per controllare tutto l’iter dal punto di vista giuridico ed avere una maggiore tutela e sicurezza. La transazione tra privati per l’acquisto di un immobile è conveniente ma bisogna che tutte e due le parti abbiano maggiore responsabilità e attenzione.

 

Impostazioni privacy