Numerose agevolazioni per gli over 60: quali sono e come richiederle

Hai superato i 60 anni? Puoi usufruire di molte agevolazioni! Ecco quali sono e cosa devi fare per poterle ottenere.

Chi compie 60 anni è sicuramente ancora giovane! La nostra qualità di vita è migliorata molto, si è molto più attenti alla salute ma ciò non toglie che, un o una sessantenne, hanno già molto lavoro alle spalle ed è quindi giusto che possano godere di qualche beneficio. Effettivamente ci sono molte agevolazioni fiscali o bonus di cui può usufruire che ha superato i 60 anni. Non solo, si può andare in pensione con un certo anticipo se si hanno determinati requisiti.

Over 60: bonus-agevolazioni e sconti per il 2024
Hai superato i 60 anni? Guarda quanti bonus e agevolazioni fiscali hai!-mentiscura.com

Le misure studiate per agevolare gli ultra sessantenni sono molte e molto utili, anche perché spesso gli anziani mettono in equilibrio l’economia familiare aiutando i figli che non hanno più la certezza economica che hanno avuto loro. Allora ben vengano i bonus trasporti, le agevolazioni fiscali, l’esenzione per i ticket sanitari e il bonus pensioni! Vediamo nel dettaglio le varie agevolazioni e i vari bonus per gli over 60.

Vediamo insieme i bonus e le agevolazioni fiscali per gli over 60 previsti per il 2024

Come abbiamo detto, sono stati confermati molti bonus e agevolazioni per gli over 60 nella legge di bilancio per il 2024, alcuni rivisti e alcuni nuovi. Vediamo nel dettaglio:

Bonus Maroni: previsto per i lavoratori del settore pubblico e privato, chi ha raggiunto l’età e i requisiti per andare in pensione, cioè 41 anni di contributi e 62 anni di età, potrà rimanere in servizio e ricevere uno stipendio più alto in quanto non verranno accreditati i contributi a proprio carico; la busta paga sarà ovviamente più sostanziosa.

Esenzione ticket per età: è un’agevolazione che spetta ai bambini al di sotto dei 6 anni e agli over 65; il codice dell’esenzione è E01. Per averne diritto, oltre all’età, bisogna avere un reddito al di sotto dei 36.151.98 euro annuali. Se invece si ha un reddito molto basso o una pensione al minimo, rientrano nell’esenzione anche i sessantenni. Il codice è E04.

Richiedi tutti i bonus a cui hai diritto se hai superato i 60 anni.
Se hai superato i 60 anni non perdere tutte le agevolazioni e i bonus per te-mentiscura.com

Carta Acquisti per over 65: è una carta su cui vengono caricate 40 euro al mese per gli ultra sessantenni con Isee fino a 6.788,61 euro annui.

Sconti per trasporti pubblici: agli over sessanta sono riconosciuti anche sconti sulle tariffe del trasporto pubblico, compresi i treni. La percentuale di sconto varia dal 20 al 50% a seconda dell’azienda che opera nella regione. Ci sono tariffe agevolate anche per treni, aerei e navi.

Canone Rai: se si superano i 75 anni e si ha un reddito complessivo al di sotto degli 8000 euro, il canone Rai non deve essere più corrisposto, basta fare la domanda una volta sola.

Telefonia mobile: anche in questo campo ci sono tariffe agevolate per gli over 60 senza bisogno di nessun requisito particolare.

Impostazioni privacy