Hai difficoltà a concentrarti? Ecco cosa puoi provare a fare

Essere concentrati vuol dire essere pienamente presenti nel qui e ora. Questo non è sempre facile, perché la nostra mente tende a divagare verso altri pensieri allontanandosi da quello che stiamo facendo

Riuscire a mantenere la concentrazione è fondamentale per portare a termine le normali attività quotidiane e per conservare più a lungo l‘energia necessaria durante il lavoro o lo studio. Per concentrarsi, il cervello deve allontanare le informazioni irrilevanti per fare spazio a ciò che è veramente importante in quel momento e su cui dobbiamo focalizzarci. Riducendo le distrazioni, infatti, si riesce a dedicare il tempo e l’energia necessari a completare i compiti in modo efficace, ma soprattutto a comprendere meglio le informazioni e a memorizzarle. Mantenere la concentrazione ci permette di svolgere i compiti in modo più accurato e di essere più efficienti a lavoro, durante gli studi o in altre attività. 

Allenare la concentrazione è possibile

La capacità di concentrazione può influire sul tuo successo, ma lasciarsi distrarre da qualcosa è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Uno dei primi elementi che causa distrazione è il nostro cellulare. Molto spesso ci ritroviamo a controllare i nostri profili social e senza accorgercene finiamo per trascorrere diversi minuti a scrollare lo schermo senza un motivo particolare. Essere concentrati vuol dire essere pienamente presenti nel qui e ora. Questa cosa non è sempre facile, perché la nostra mente tende a divagare verso altri pensieri allontanandosi da quello che stiamo facendo. Ecco alcuni suggerimenti e strategie che ti aiuteranno ad allenare la concentrazione e che puoi utilizzare se hai difficoltà a concentrarti o non riesci a mantenere l’attenzione per un lungo periodo di tempo.

Concentrazione
Concentrazione | pixabay @silviarita – Mentiscura.com

Ecco alcuni consigli per migliorare la concentrazione

  • Pratica la mindfulness, una tecnica che aiuta a concentrarsi sul momento presente, riducendo i pensieri distrattivi. Puoi praticare la mindfulness attraverso la meditazione o la respirazione consapevole. La respirazione può aiutare a prendere coscienza del proprio corpo e a focalizzare l’attenzione su una cosa specifica. Quando ti senti poco concentrato potresti provare a dedicare alcuni minuti del tuo tempo all’osservazione del ritmo del tuo respiro, cercando di percepire ogni movimento derivato dall’inspirazione e dall’espirazione.
  • Riduci al minimo le distrazioni e trova l’ambiente ideale in cui riesci a sentirti davvero concentrato. I rumori o la presenza di altre persone attorno a te potrebbe influenzare in modo significativo la tua attenzione, tuttavia ci sono persone che riescono a concentrarsi con una musica di sottofondo o in compagnia.
  • Fissa obiettivi chiari e realistici e stabilisci un tempo entro cui raggiungerli.
  • Pratica esercizi che migliorano la tua capacità di concentrarti, come la lettura prolungata, i cruciverba o altri giochi che richiedono attenzione.
  • Fai delle pause durante le tue attività per ricaricare le batterie e ritornare con nuova energia. I ricercatori hanno scoperto che fare pause molto brevi spostando l’attenzione altrove può migliorare notevolmente la concentrazione mentale. La maggior parte delle persone riescono a mantenere la loro attenzione su una sola attività per una media di 20 minuti.
  • Pianifica il tuo tempo e organizza le tue attività stabilendo quanto tempo dedicare al lavoro e quanto tempo dedicare alle pause.
  • Mantieni uno stile di vita sano: una dieta equilibrata e l’attività fisica regolare aiutano a migliorare la concentrazione e a mantenerla.
  • Concentrati su una sola attività per volta.
Impostazioni privacy