Animali domestici, eccone 5 che sarebbe meglio non avere in casa

Se volete un animale domestico, non sceglietene uno tra questi cinque. Il motivo ce lo spiega un veterinario

Gli animali domestici diventano dei veri e propri membri della famiglia e compagni di vita per le persone. Tutti noi siamo abituati ad immaginarci tra le pareti di casa solo determinate tipologie di animali, come il cane e il gatto, o i piccoli roditori. Sicuramente non verrebbe mai in mente di tenere in spazi ristretti un animale come il cavallo…

Ma in questo articolo vi racconteremo quali sono gli animali domestici più particolari che molte persone decidono di tenere in casa e quali sono invece i cinque animali che in casa non dovrebbero proprio vivere, parola di veterinario.

Gli “animali domestici” meno domestici di sempre

Cominciamo con qualche curiosità interessante e vediamo subito quali sono gli animali più strani che le persone abbiano mai deciso di introdurre in casa loro come animali da compagnia:

Insetto stecco

Piccolo e allungato, verde e con cornini decisamente lunghi. Non sembra esattamente la descrizione di un cucciolo di cane, ma alcune persone lo amano e decidono di farlo vivere in gabbiette piene di foglie. Sicuramente si tratta di un animale silenzioso…

Drago Barbuto

Non immaginatevi un drago sputa-fuoco, ma le fattezze sono comunque simili a quelle di un drago in miniatura. Si tratta di un rettile originario dell’Australia, che sicuramente non abbaia ma potrebbe procurare un infarto a qualsiasi ospite ignaro che decida di bussare alla vostra porta.

Petauro dello zucchero

Lo conoscerete per i numerosi video su TikTok e Instagram che lo vedono come protagonista. Si tratta di un piccolo marsupiale famoso per i suoi lanci da record e per la sua capacità di gettarsi nel vuoto e di planare su rami o oggetti. Molte persone lo stanno scegliendo come animale domestico ma si tratta di una creatura molto delicata, che vive tendenzialmente di notte, questi elementi vanno presi in considerazione prima di sceglierlo come animale da compagnia.

Maiale Nano

Questi piccoli maialini possono in realtà trasformarsi in maiali dalle dimensioni di un cane e pesare addirittura 30 chili, però sono animali abbastanza semplici da tenere in casa e molto intelligenti. Tuttavia, bisogna attrezzarsi e creare loro uno spazio in cui possano vivere serenamente, di sicuro non in una gabbia piccola.

Riccio di Terra

Piccolo e pungente, il riccio di terra è un animale che si abitua abbastanza facilmente al contatto con l’uomo ma bisogna fare attenzione soprattutto all’inizio e ovviamente nutrirlo con tutto ciò che è necessario affinché abbia una dieta bilanciata e non sviluppi malattie.

Puzzola

Puzzola
Molte persone decidono di tenere una puzzola come animale domestico – Unsplash – mentiscura.com

Perché mai dovreste tenerne una in casa? Bella domanda, ma sappiate che c’è chi ha deciso di averla come animale da compagnia nonostante la possibilità che ogni tanto emetta i suoi caratteristici odori disgustosi.

Tarantola

Amici aracnofobici, per il vostro benessere abbiamo deciso di non inserire nessuna foto di questo ragno dalle dimensioni gigantesche e sappiamo che ci state ringraziando mentalmente. La tarantola, tuttavia, è un animale diventato “domestico” da alcuni anni e sono in molti a preferirla al cane o al gatto, nonostante la sua necessità di nutrirsi di insetti vivi.

Ma ora che abbiamo visto alcuni degli animali più particolari di sempre ad essere stati trasformati in animali da compagnia, vediamo quali sono quegli animali che, secondo il parere di veterinari esperti, non andrebbero mai tenuti in casa.

Gli animali che non dovrebbero mai diventare domestici

Ben The Vet, un veterinario molto conosciuto sui social per i suoi contenuti informativi riguardanti il mondo animale, ha elencato quelli che secondo lui sono i 5 animali che non si dovrebbero mai tenere in casa.

Vediamo quali animali comprende la sua lista:

Pappagallo

Pappagallo in gabbia
Il pappagallo può sviluppare comportamenti autolesionisti se tenuto in gabbia – Unsplash – mentiscura.com

Ora penserete: “Meglio il pappagallo della puzzola vista prima”, eppure questo animale potrebbe soffrire parecchio in casa. Infatti, trovarsi in uno spazio stretto con pochi stimoli, potrebbe renderlo infelice e molto ansioso, tanto da farlo cominciare a comportarsi in modo distruttivo e a mettere in atto pratiche autolesioniste.

Topo

Non immaginatevi il criceto, parliamo proprio del topolino bianco che a molte persone provoca un po’ più di disgusto rispetto al criceto. In ogni caso,  Ben the Vet sconsiglia di tenere i topi in generale in casa, perché vivono davvero poco e sono animali molto delicati.

Coniglio

Sappiamo bene che si tratta di uno degli animali da compagnia più scelti, eppure i conigli sono per natura molto introversi e timidi e potrebbero non amare il contatto umano come spesso invece si pensa. Obbligarli costantemente ad essere presi in braccio e coccolati potrebbe essere contro natura per loro. In più, bisogna fare molta attenzione alla loro alimentazione, infatti hanno bisogno di una dieta ben equilibrata per non sviluppare problematiche allo stomaco o ai denti.

Scimmia

Una piccola scimmietta da compagnia probabilmente è stata il sogno di chiunque da bambino, eppure sono animali esigenti e particolari, che in cattività arrivano a soffrire parecchio. Tuttavia, sono animali estremamente intelligenti, caratteristica che consente loro di venire addestrate in modo esemplare: ci sono parti del mondo in cui vengono addirittura rese animali di supporto per persone con disabilità. Non è il caso dell’Italia però, perché nel nostro Paese è vietato tenerle come animali domestici.

Furetto

Il veterinario tanto amato sui social, ha voluto sottolineare che i furetti non mordono per gioco, mordono e basta. Quindi non stanno giocando se iniziano a rosicchiarvi le dita. Si tratta di animali che hanno bisogno di molto spazio e sono anche estremamente intelligenti; perciò, se si vuole avere un furetto in casa a tutti i costi bisogna dedicargli il giusto tempo e le attenzioni necessarie.

In conclusione, possiamo dire che nelle case di tutto il mondo si aggirano animali molto particolari, alcuni più pericolosi di altri, ma spesso questo avviene per puro egoismo.

Per quanto le intenzioni dei proprietari possano essere buone, non tutti gli animali sono fatti per essere tenuti in spazi chiusi: obbligarli in un habitat che non è il loro potrebbe renderli profondamente infelici e, addirittura, farli ammalare.

Vi consigliamo di informarvi bene rispetto a quali siano le reali esigenze dell’animale che vorreste acquistare come animale da compagnia, e di proseguire in quella direzione solo in caso la scelta risulti favorevole anche per lui e non solo per la vostra felicità.

Gli animali sono amici meravigliosi che riempiono la vita, ma meritano sempre il giusto rispetto: non si tratta di peluche o giocattoli ma di esseri viventi con delle esigenze da rispettare.

Impostazioni privacy