Russare la notte, smettere è possibile: il trucco della lingua per dormire serenamente

Smettere di russare adesso è possibile. Per farlo dovrai utilizzare un trucco tanto semplice quanto efficace come quello della lingua. 

A tutti può capitare di addormentarsi con una persona al fianco che russa. Che sia il vostro partner o semplicemente un vostro familiare che dorme nella vostra stessa stanza, dovete tenere presente che questo pericolo c’è ed è diffuso. Stando ad un recente sondaggio circa il 52% degli adulti russa o ha un partner che lo fa abitualmente e questo non solo danneggia quella che è la qualità del vostro sonno, ma potrebbe portare a dei conflitti nella vita di coppia. Infatti sempre stando ai dati più della metà di coloro che vivono con un russatore sono stufi del rumore.

Smettere russare trucco della lingua dormire serenamente
Usa il trucco della lingua e ti lasci alle spalle il problema (Mentiscura.com)

Trovare una soluzione diventa quindi essenziale e per molti anche una questione di vita o di morte, stizziti dal continuo russare. In estate la situazione migliora leggermente rispetto all’inverno, quando le infezioni batteriche e virali riempiono il naso di muco, rendendo quindi la respirazione ancora più difficile. Fortunatamente però, seguendo un piccolo esercizio, potrete finalmente dire addio a questo problema. Infatti è indicato soprattutto per coloro che russano e ci permette di interrompere il fastidioso rumore in un attimo.

Smettere di russare, adesso è possibile con il trucco della lingua: come fare

Russare, come abbiamo visto, può essere un problema fastidioso per chi soffre e per chi dorme nelle vicinanze. La buona notizia però è che un semplice esercizio potrebbe aiutare a ridurre il russare in pochissimi giorni. A rivelarlo ci ha pensato Martin Seeley, amministratore di un’azienda di materassi, che ha deciso di rivelare un metodo efficace per affrontare questo problema. Il consiglio è arrivato durante un’intervista con il famoso tabloid inglese The Mirror.

Smettere russare trucco della lingua dormire serenamente
Come funziona il trucco della lingua che ti permette di smettere di russare (Mentiscura.com)

Una delle principali cause del russare è l’accumulo di grasso nel collo, che restringe la trachea e ostacola il flusso d’aria. Seeley suggerisce un esercizio semplice da integrare nella routine serale per attenuare questo fenomeno. Adesso è quindi possibile combattere questo problema utilizzando il seguente esercizio della lingua:

  • Chiudere la bocca – Con la bocca chiusa, muovere la lingua verso destra per 10 volte.
  • Cambio di direzione – Spostare la lingua verso sinistra per 10 volte.
  • Ripetizione – Tornare a muovere la lingua verso destra per altre 10 volte.

Secondo Seeley, questo esercizio può ridurre l’attività in pochi giorni andando a migliorare la qualità del sonno di chi russa e di chi è affianco. Un secondo esercizio efficace consiste nel posizionare la punta della lingua contro la parte posteriore dei denti anteriori superiori e farla scorrere lentamente all’indietro lungo il palato. Questo movimento dovrebbe essere ripetuto da cinque a dieci volte.

Oltre agli esercizi per la lingua ci sono poi altre strategie che possono aiutare a ridurre il problema. Infatti tra queste troviamo sicuramente il mantenere un peso sano, dormire su di un solo fianco, evitare alcol o sedativi ed infine mantenere le vie nasali pulite. Questi semplici consigli faranno trovare sollievo non solo a chi russa, ma anche a chi dorme al fianco del russatore.

Impostazioni privacy