Tutti gli eventi astronomici previsti per febbraio 2024

È il momento di alzare la testa verso il cielo, perché a febbraio lassù succederanno grandi cose. Ecco i migliori eventi astronomici previsti

Mettetevi comodi, prendete il calendario e una penna perché è arrivato il momento di segnarvi le date più importanti del mese di Febbraio per ammirare gli spettacoli celesti.

Non c’è bisogno di essere appassionati di astronomia per potersi godere i fenomeni entusiasmanti del cielo. Infatti, spesso basta alzare la testa e lasciare vagare lo sguardo tra le stelle per potersi godere i suoi spettacoli.

È proprio quello che vi invitiamo a fare durante il mese di febbraio, perché il cielo ci regalerà molte gioie tutte da ammirare.

ragazzo guarda il cielo con una torcia
Guardare il cielo è sempre una buona idea – Unsplash – mentiscura.com

Il calendario astronomico di febbraio 2024

È arrivato il momento di vedere, data per data, quali saranno le giornate o le nottate, migliori per osservare il cielo durante il mese di febbraio.

Pronti? Cominciamo subito.

7 febbraio 2024: occhi puntati su Venere

La Luna si congiungerà a Venere e il giorno dopo, ovvero l’8 febbraio 2024, potremo ammirare la massima elongazione del Pianeta prima che torni a nascondersi dietro al Sole fino a settembre. Si potranno ammirare il Pianeta e il Satellite ad occhio nudo mentre si uniscono nella costellazione del Sagittario.

9 febbraio 2024: Luna Nuova

La Luna Nuova farà il suo ingresso nel cielo verso le 23.00, approfittatene per osservare le stelle perché riusciranno a splendere più che mai in questa occasione.

13 febbraio 2024: la nascita di una nuova coppia

Proprio il giorno prima di San Valentino, Marte si avvicinerà a Urano, forse spinto dal suo amore nascosto nei suoi confronti, giusto per stare in tema di coppie. Ad ogni modo, lo spettacolo è garantito perciò non prendete impegni e ricordatevi di guardare il cielo. Se volete anche insieme alla vostra dolce metà…

15 febbraio 2024: “Love is in the space”

L’amore continuerà ad aleggiare nello spazio, perché Giove cercherà di conquistare la Luna abbracciandola con tutte le sue forze, prima di essere costretto ad allontanarsi nuovamente da lei. In questa occasione si troveranno entrambi nella costellazione dell’Ariete e la Luna sarà illuminata al 37%.

22 febbraio: Venere vicino a Marte, è nata una nuova coppia

Marte dirà addio ad Urano e si avvicinerà a Venere nella costellazione del Capricorno. Anche in questo caso il fenomeno sarà osservabile ad occhio nudo, ma è comunque consigliabile sfruttare la risoluzione di un binocolo per non perdersi nessun particolare di questo idillio.

24 febbraio 2024: la Luna della Neve

Luna piena
Luna piena – Unsplash – mentiscura.com

La Luna della Neve brillerà in tutto il suo splendore il 24 febbraio per il secondo plenilunio del 2024.
Si tratta di una luna piena che viene soprannominata “Luna della neve” perché, proprio in quei giorni, nel Nord America si verificano copiose nevicate, e pare che le tribù Dakota un tempo l’abbiano soprannominata in questo modo in onore delle precipitazioni nevose che il suo ingresso nel cielo era in grado di preannunciare.

Il plenilunio è previsto per le 13.30 ma noi ovviamente potremo ammirarla solo al calare della notte.

Per febbraio è tutto, ma non temete perché i mesi successivi ci regaleranno parecchie altre gioie con l’equinozio di primavera il 20 marzo 2024 e un’eclissi lunare penombrale il 25 marzo, fino all’eclissi solare totale prevista per l’8 aprile 2024, quando la Luna oscurerà per alcuni istanti il Sole.

Vogliamo concludere l’articolo con una frase che possa farvi venire ancora più voglia di osservare il cielo durante il mese di febbraio, prendendola in prestito da Osho:

Medita sul cielo: ogni volta che ne hai l’occasione, sdraiati per terra e guarda il cielo. Lascia che questa sia la tua contemplazione. Se vuoi pregare, prega il cielo.

Osho

Impostazioni privacy