Il Commissario Montalbano la Rai ha deciso: nuova stagione senza Zingaretti

Il Commissario Montalbano è una fiction di grandissimo successo. Ma davvero ci sarà una nuova stagione senza Luca Zingaretti?

Il Commissario Montalbano è una serie tv molto amata dal pubblico nostrano. Sono state prodotte 15 stagioni di cui il protagonista assoluto è stato l’attore Luca Zingaretti. Ma cosa ha deciso la Rai?

Il Commissario Montalbano, perché non ci sarà più
Il Commissario Montalbano, perché non ci sarà più Zingaretti (foto ansa)  (Mentiscura.com)

Il Commissario Montalbano è una fiction tratta dai romanzi gialli di Andrea Camilleri. L’azione si svolge in Sicilia e più precisamente nel paesino di Vigata. Il protagonista è appunto il commissario Salvo Montalbano che ha il volto di Luca Zingaretti. Quest’ultimo è un attore romano nato nel 1961. Nel corso della sua carriera ha recitato in film come: Alla luce del sole, La nostra vita e La terra dell’abbastanza. Dal 2022 al 2024 è stato impegnato nella serie tv Il Re. Qui interpreta il direttore di un carcere.

Zingaretti è conosciuto anche all’estero per il suo ruolo nella serie che ha avuto 15 stagioni. Il Commissario Montalbano ha ottenuto anche l’elogio della critica televisiva. È stato trasmesso in più di 20 Paesi del mondo. Nel 2016 è stato tra i programmi più visti nel Regno Unito. Ma davvero ci sarà una nuova stagione senza di lui? Ecco cosa è stato stabilito.

Il Commissario Montalbano di nuovo ai blocchi di partenza

L’ultimo episodio de Il Commissario Montalbano è andato in onda nel 2021. Da allora gli ammiratori sono in paziente attesa di un nuovo annuncio. Ora qualcosa sembra muoversi.

Il Commissario Montalbano nuova stagione alle porte
Il Commissario Montalbano: una nuova alba per lui-Foto: Youtube Ezio Elle (Mentiscura.com)

Stando a quanto riportato su DiPiù gli sceneggiatori starebbero pensando a una nuova stagione dello show senza il suo protagonista ma con tutti i suoi personaggi principali. Luca Zingaretti infatti in una passata intervista a Repubblica ha dichiarato che la sua partecipazione non era una questione di soldi, ma un’avventura umana e professionale enorme. Nel frattempo sono morti lo scrittore, l’autore e il regista.

A ogni modo La Rai desidera girare l’episodio finale della fiction e per questo motivo ne stanno parlando con la produzione. Carlo Degli Espositi, Presidente della Palomar ha detto a Repubblica di non sapere come ma di essere certo che Montalbano avrà degli sviluppi.

Per Degli Espositi il formidabile investigatore potrebbe tornare in azione per tirare le fila delle sue vicende, ma anche per eventuali sviluppi. Dopotutto non sarebbe la prima volta che una serie tv riesce ad andare avanti senza il proprio protagonista. Per esempio William Petersen lasciò CSI – Scena del crimine nel 2008 ma lo show ebbe altre stagioni. Cosa accadrà invece nella cittadina di Vigata?

Impostazioni privacy