Viva Rai Due!, Fiorello torna anche in autunno? Lo showman rompe il silenzio

Fiorello continua ad essere al centro delle voci di mercato per la prossima stagione televisiva: Viva Rai Due! torna anche in autunno?

La stagione televisiva che si è appena conclusa è stata contraddistinta dall’addio di diverse figure di spicco della tv alle loro emittenti storiche.  Un cambio di “casacca” a volte determinato dalla voglia dell’emittente di cambiare linea editoriale (è questo il caso ad esempio dell’addio di Barbara D’Urso e Belen a Mediaset), mentre a volte è stato determinato da una incompatibilità artistica e di punti di vista (i casi Fazio e Berlinguer).

Fiorello tornerà a Viva Rai Due!
Fiorello potrebbe tornare alla conduzione di Viva Rai Due il prossimo autunno (Ansa Foto) (Mentiscura.com)

Al termine di questa lunga stagione, tirando le somme, si può concludere che i volti noti sono coloro che fanno la differenza e che sono in grado di spostare l’attenzione del pubblico e i numeri. Tutti coloro che hanno cambiato, infatti, hanno dimostrato di avere un seguito di appassionati e che il cambiamento ha comportato perdite solo ed esclusivamente per le reti che hanno rinunciato ai loro servizi.

Tale risultato avrà inciso nella decisione di Amadeus di lasciare la Rai per accasarsi al Nove, canale che ha accolto con successo (tra gli altri) anche Fabio Fazio. Per il pubblico l’addio dell’ex Deus ex machina di Sanremo è stato un fulmine a ciel sereno e da quel momento le voci su possibili altri addii all’emittente statale si sono fatte sempre più intense.

Ovviamente al centro dei rumor di mercato c’è anche Fiorello, amico storico di Amadeus e personaggio per nulla incline a piegarsi a direttive stringenti, critiche e limitazioni di sorta. Viva Rai Due!, programma che ha rivoluzionato il day time televisivo e sancito il ritorno nel palinsesto quotidiano di “Ciuri”, è nato solo grazie alla totale libertà concessagli, dunque qualsiasi limitazione imposta dall’alto porterebbe alla fine della messa in onda, quantomeno sulla Rai.

Viva Rai Due! ripartirà in autunno?

La seconda stagione del morning show ideato da Fiorello si è conclusa venerdì 10 maggio e il conduttore siciliano ha lasciato il proprio pubblico con una frase che sembra sottolineare la sua volontà di andare oltre quel progetto: “Ci vediamo alla prossima idea“. La frase del comico non ha fatto altro che alimentare le voci già partite dall’annuncio dell’addio di Amadeus alla Rai, dunque anche lui passerà al Nove?

Fiorello tornerà a Viva Rai Due!
Il conduttore siciliano non chiude alla possibilità di tornare in onda il prossimo anno con Viva Rai Due ! (ansa foto) (Mentiscura.com)

Intervistato dal Corriere, Fiorello non chiude a nessuna possibilità e quando gli viene chiesto se Viva Rai Due! tornerà il prossimo anno ha risposto: “Ci penseremo”. Successivamente ha aggiunto che una frase che fa capire come in realtà attualmente nulla è deciso, dunque il suo saluto al pubblico non è stato un’anticipazione di un addio alla Rai come pensato da molti: “Per il momento c’è la necessità di un po’ di relax”.

Non è insolito che Fiorello si prenda dei periodi di riflessione, così come non è insolito che decida di abbandonare un programma di successo alla ricerca di qualcosa di innovativo e differente, qualcosa che possa dargli stimoli. Ciò significa la sua apertura ad una nuova stagione di Viva Rai Due!, così come alla Rai per la permanenza, non è solo una posizione di circostanza per alimentare chiacchiere e interesse.

Attualmente tutto è possibile e il futuro televisivo dello showman siciliano dipenderà dalle proposte che gli giungeranno e soprattutto dalla libertà che gli verrà concessa. Nei prossimi mesi ci sarà tempo per rilassarsi e riflettere e malauguratamente per i suoi fan tale periodo potrebbe anche portare alla decisione di non tornare in tv finché non partorirà l’idea giusta per farlo.

Impostazioni privacy