Supermercati più economici d’Italia: risparmi 3 mila euro per la spesa, la nuova classifica di Altroconsumo

Per gli italiani è importante sapere quali sono i supermercati più economici d’Italia. Risparmi 3mila euro: la classifica di Altroconsumo.

Il costo della vita negli ultimi anni è aumentato a dismisura, a discapito di stipendi che in Italia sono sempre bassi e sembrano non crescere mai. Per questo motivo gli italiani sono sempre alla ricerca di consigli sul come risparmiare sulla propria spesa.

Supermercati economici risparmi 3mila euro spesa
Se vuoi risparmiare questi consigli sono cruciali -(Editorially srl) (Mentiscura.com)

La parola chiave in tal senso resta una sola ed è semplicità. Infatti per avere un risparmio significativo a fine mese vi basterà cucinare dei piatti semplici. In questa maniera andrete a ridurre il numero degli alimenti da acquistare al supermercato.

Anche fare un programma settimanale, con tanto di budget stanziato, potrebbe aiutarvi a limitare i costi della vostra spesa mensile. Il consiglio è quello di stanziare un budget mensile per capire quanto questo incida sul tuo reddito.

Rinunciare la carne almeno una volta a settimana potrebbe farvi risparmiare a fine mese. Un metodo per risparmiare è importante anche calcolare mentre si compra. Ad aiutarvi a risparmiare potrebbe esserci anche l’ultima classifica di Altroconsumo, che rivela quali sono i supermercati in cui si spende di meno.

Supermercati, questi sono i più economici d’Italia: la classifica di Altroconsumo

L’analisi annuale sui supermercati ha rivelato un aumento significativo dei prezzi da parte di tutte le 35 catene esaminate, con una media del 12,6% in più rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, esistono ancora opportunità per risparmiare fino a 3.455 euro all’anno per famiglia, scegliendo di fare la spesa nei discount con prodotti meno costosi. La ricerca ha coinvolto 1.200 punti vendita e ha prodotto classifiche nazionali e per diverse tipologie di spesa. Gli ipermercati hanno registrato un aumento del 11%, mentre i supermercati del 12%.

Supermercati economici risparmi 3mila euro spesa
Grazie a questi supermercati riesci a risparmiare tantissimo (foto Pexels) (Mentiscura.com)

I discount, allo stesso tempo, hanno subito i maggiori rincari con un +15%. Tra le catene di supermercati, Famila Superstore si è confermata come la migliore per la “Spesa mista”, mentre In’s Mercato è risultata la migliore tra i discount.

Per i prodotti economici, Aldi ed Eurospin mantengono una posizione di rilievo, anche se In’s Mercato ha ottenuto la vetta quest’anno. Esselunga Superstore e Famila Superstore sono risultate le migliori per la spesa con prodotti di marca, mentre Spazio Conad si è confermata la più economica per i prodotti a marchio del distributore.

Uno studio ha evidenziato che, con l’aumento dell’inflazione, stanno crescendo sia i discount che le private label, con i consumatori che apprezzano i costi più contenuti in tempi di carenza. Per risparmiare è consigliabile scegliere prodotti economici del discount o quelli a marchio del distributore.

Questi prodotti, oltre ad essere convenienti, hanno anche una buona qualità. La spesa di marca, invece, richiede una selezione attenta del punto vendita, con notevoli differenze di prezzo tra Nord e Sud.

Consulatndo le tabelle di Altroconsumo è quindi possibile individuare il punto vendita più conveniente nella propria città, con significative differenze di prezzo tra negozi della stessa città e tra regioni.

Impostazioni privacy